PASSERO DEL GIAPPONE

Nuova esperienza: i Codarossa mutati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2017, 20:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Ecco una foto aggiornata:


rufy%20topazio%20021_zpsbqjqlojv


A questo punto direi che non ci sono dubbi, siamo di fronte ad un soggetto con colorazioni certamente feomelaniche, cosa che da la certezza che la mutazione del Ruficauda di cui stiamo discutendo può essere solo la “topazio”.


Oggi comunque un fatto (in parte) inatteso:

quando nei nidi ci sono soggetti a cui tengo particolarmente, oppure mi accorgo che i genitori non esplicano con solerzia i loro doveri, spesso intervengo con imbeccate supplementari. In un nido di Passeri dove si sono schiuse cinque uova ho dunque pensato fosse il caso di dare una mano. Tra questi, col passare dei giorni, ho notato che uno si presentava diverso, più gracile, inoltre si comportava in modo strano, più agitato, con richiesta di cibo più ossessiva. Ho pensato addirittura che fosse malato. Quando però i pulli iniziano ad impiumarsi, di solito non intervengo più per paura di improvvide uscite precoci dalla cassettina. Così ho fatto anche in questo caso.
Nel frattempo, nato il soggetto di cui stiamo argomentando in questi giorni, non ho potuto non ripensare allo strano piccolo della gabbia n°9! Non sarà che un’altra delle uova della Ruficauda che avevo seminato nei vari nidi è risultato fecondo?

Questa mattina la sorpresa! L’uccelletto “strano” è fuori dal nido:

rufy%20topazio%20002_zpsiclw3fza

rufy%20topazio%20043_zps17r0yk9g

Indubbiamente è anche lui un ibrido di Passero Rosso bruno x Ruficauda Topazio!
 
Top
view post Posted on 13/3/2017, 21:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Habemus topazium! ^_^
 
Contatti  Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 14/3/2017, 11:14




E vai!!!!
doppia verifica... col botto!!!!!

Datti da fare Sergio, inizia a scrivere un bell'articolato.... e complimenti. :D :D
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 19:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Appena ho le foto di uno di questi ibridi a muta ultimata, mi organizzo!
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 19:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Dai che leggere i tuoi articoli mi manca! :P
 
Contatti  Top
view post Posted on 14/3/2017, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


E' vero mi sono un poco impigrito! Per fortuna che su "I.O." ci sono dei begli articoli sugli esotici di un certo Olgiati che non sono davvero male! :D :D :D Complimentoni Simone, sei un grande!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 08:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,103
Location:
Treviglio (BG)

Status:


Olgiati? Chi è costui? :D :P
Grazie mille Sergio, spero che con i miei articoli qualcuno si avvicini al pdg... purtroppo specie ancora bistrattata!
Comunque la 4ª parte sarà col botto :P

Domanda: il pdg che hai usato con la codarossa era piccolino di taglia o comunque un buon soggetto anche da questo punto di vista? E la codarossa è XXL o normale?
 
Contatti  Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 15/3/2017, 09:37




Si, soprattutto adesso che la rivista Alcedo ha chiuso... purtroppo mi è arrivata la comunicazione proprio questo sabato... :D

Devo fare i complimenti a Simone per i suoi articoli, soprattutto nel terzo articolo sul pdG in Oriente, mi è piaciuto molto il pezzo in cui prospetta un ottimo futuro espositivo per i pdG perla rosso bruno, oltre alla competenza degli scritti si percepisce grande passione.
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Mi dispiace che "Alcedo" interrompa le pubblicazioni! Peccato proprio!

CITAZIONE
Domanda: il pdg che hai usato con la codarossa era piccolino di taglia o comunque un buon soggetto anche da questo punto di vista? E la codarossa è XXL o normale?

Sono entrambi piccoli, anche il figlio, quello nelle foto, appare piccolino, in compenso è molto più svelto e sveglio dei quattro Passeri fratelli di nido che sono con lui. :)
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


E' uscito dal nido anche il secondo ibrido. Questo:

ibridi%20ruficauda%20005_zpsydoftb5c

ibridi%20ruficauda%20007_zpsho9dshhk


Invece questo è quello più grandicello della gabbia di sopra:

ibridi%20ruficauda%20013_zpsm31i0ne2


Guardando il loro soppracciglio chiaro, a me sta venendo un atroce dubbio: può essere che il loro padre non è il passero ma lo zebrato? :blink:
Ad un certo punto avevo spaiato le coppie, ma non ricordo come si sono svolti i fatti prima che mettessi assieme Passero e Ruficauda. Non riesco a ricostruire la sequenza, ma per due, tre giorni, possono benissimo essere capitati assieme nello stesso gabbione. Una volta ero convinto mi fosse nato un ibrido di Guttato x Passero, erano assieme da 15 giorni quando la Passera ha deposto il primo uovo, invece l'unico piccolino nato si è poi rivelato un passero puro! :wacko:

A questo punto è meglio evitare di sbilanciarsi oltre, d'ora in poi farò come S. Tommaso, aspetto di poter toccare con mano prima di trarre le conclusioni!

Continuerò comunque a fare foto. ;)
 
Top
Enea Ciccarelli 2
view post Posted on 20/3/2017, 13:01




Sai che ti dico Sergio, vedendo questo secondo ibrido meno Giallino... dell'altro mi viene il dubbio che si possa trattare di una femmina agata ibrida...

dato che saltano fuori da:
coppia 3 - D. ruficauda Topazio Agata x D. codalunga Pheo

è possibile che siano entrambe gli ibridi femmine agata, solo se uno dei due risultasse maschio potremo dire di aver avuto ragione ad ipotizzare che la Topazio del ruficauda sia la stessa mutazione del PDG.

Aspettiamo e speriamo che siano maschi...

PS: fra l'altro ci potrebbe pure scappare una femmina doppio combinata agata topazio.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


In effetti Enea potrebbe essere come dici tu. Comunque, dato che di casini ne ho fatti abbastanza, preferisco seguire i due ibridini (che tra l'altro sono vitalissimi e molto più svegli rispetto ai fratellastri passeri) e capirne l'origine seguendoli nel loro sviluppo. ^_^
 
Top
view post Posted on 21/8/2018, 17:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


21/08/2018 - Avevo copletamente dimenticato di aggiornare questa esperienza!

Non si trattava di ibridi, ma di Ruficauda puri. Quando ho spaiato le coppie ed avevo messo tutti nel gabbione c'è stato un momento (breve) che assieme alla femmina Ruficauda c'è stato pure un maschio conspecifico. Quando ho assortito la coppia Passero x Codarossa con successiva deposizione non ho propio pensato alla possibilità che la femmina potesse essere già "incinta". :huh: :wacko: :blink:
 
Top
117 replies since 10/1/2013, 19:16   2273 views
  Share