PASSERO DEL GIAPPONE

Lonchure che passione !!!

« Older   Newer »
  Share  
eneaciccarelli
view post Posted on 25/8/2014, 11:25




Nel corso degli anni ho allevato svariate lonchure, anche se allevo altro la passione per questa specie non si è mai spenta.
In passato ho allevato anche rare mutazioni come il becco d'argento "grigio" e il becco di piombo "pastello", quest'anno per circostanze strane che non vi stò a spiegare mi sono imbattuto di nuovo nei becchi di piombo pastello e non ho potuto fare a meno di imbaccarmeli di nuovo, ve li mostro:
http://allevamentoeneaciccarelli.com/lonch...ecco-di-piombo/
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 19:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


Confermi che la mutazione Pastello in questo caso è recessiva autosomica?

Se così fosse, sarebbe interessante testarla con quella sempre Pastello del Passero. Oltre tutto è anche un incrocio abbastanza facile. ;)
 
Top
eneaciccarelli
view post Posted on 26/8/2014, 08:55




Esistono diverse forme del becco di piombo pastello, questa forma io l'ho allevata in passato ed è secondo me la più bella perché rende il codione rosso è l'appastellamento è molto evidente cambiando ed il colore di fondo contrasta con il colore del dorso in maniera più eclatante. Confermo è recessiva autosomica.
Avevo ceduto gli ultimi miei soggetti una 15ina di anni fa ad un noto giudice di estrilddi e poi non li ho più visti in giro...
immagina il mio stupore quando me li son ritrovati nel mezzo di un blocco di uccellaio... :D :D :D

Per ora ho composto due coppie in quanto ho solo due mutati con 2 soggetti "spero portatori" dello stesso allevatore, l'idea è di farli in purezza poi a fine stagione vediamo magari ci scappa anche il tempo per un ibridaccio...

Comunque il periodo estivo è molto favorevole per i passeri e le lonchure in genere, proprio ieri mi son nate finalmente due "Lonchura Grandis" ed attualmente ho 3 uova feconde di "Griseicapilla".... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Socio del Club
Posts:
3,450

Status:


CITAZIONE
Comunque il periodo estivo è molto favorevole per i passeri e le lonchure in genere, proprio ieri mi son nate finalmente due "Lonchura Grandis" ed attualmente ho 3 uova feconde di "Griseicapilla"....

Grande Enea!!! Secondo me è anche questa strana stagione "tipo monsoni tropicali" che li stimola.
 
Top
eneaciccarelli
view post Posted on 27/8/2014, 08:06




non sò, circa un mese fa con l'arrivo delle nuove gabbie visto che le 3-4 coppie di lonchura stavano partendo tutte ho composto 20 coppie di passeri, ho ridotto molto rispetto al passato e ne sono subito partite 18, solo due coppie a causa delle femmine ancora troppo giovani non sono partite, temevo che con il caldo le uova non si schiudessero bene ed invece ho avuto una notevole schiusa di pulcini, quindi questa esperienza dell'inizio anticipato per ora sta andando molto bene per le lonchure.

La scorsa settimana ho accoppiato i d. mandarino ed i padda vedremo se anche questi risponderanno ugualmente, i padda sono ancora a fine muta mentre i mandarini hanno già mutato... vedremo...

per ora mi godo queste "grandis" appena posso posterò delle foto.
 
Top
eneaciccarelli
view post Posted on 28/8/2014, 08:15




Ecco le foto delle mie "Grandis"

http://allevamentoeneaciccarelli.com/lonch...o-becco-grosso/

Nelle ultime foto, alcuni soggetti di quest'anno già mutati e nella ultima foto gli ultimi arrivi, i pulcini appena nati appunto.
I pulcini di grandis sono simili per tutto ai passeri del Giappone, ho infatti mischiato le due piccole grandis in due diversi nidi di passeri del Giappone.
 
Top
giapponese
view post Posted on 28/8/2014, 09:37




Belli Enea mi sta venendo la voglia di cappuccini, fine settimana vado in Belgio se li trovo li prendo, se no li prendo da te.
 
Top
eneaciccarelli
view post Posted on 28/8/2014, 12:54




Sicuramente le troverai anche a buon prezzo...
... scommetto che andrai a trovare il famoso allevatore belga di passeri... :D :D :D
... divertiti ...
 
Top
eneaciccarelli
view post Posted on 12/5/2015, 16:08




Finita la stagione cove per d. mandarino, panda, pdf e ruficauda mi sto dedicando alla riproduzione di qualche uccellino del genere "lonchura", una delle mie grandi passioni.

Ho già fatto qualche Grandis, qualche griseicapilla, ma vi voglio mostrare i miei becco di piombo che ho preso pochi mesi fa da un uccellaio ... si tratta di becchi di piombo mutati pastello, una mutazione molto affascinante.
Accoppiando pastello x pastello ne ho già fatti un bel po' ed ora ho lasciato i piccoli alla coppia che sta allevando 3 piccoli tranquillamente in purezza.

Sorpresa i due pastello erano portatori di opale quindi ho fatto anche 3 opale pastello, combinato che non avevo mai fatto prima, devo dire molto interessante.

(ultime foto) Nidi e alcuni giovani.

http://allevamentoeneaciccarelli.com/lonch...ecco-di-piombo/
 
Top
view post Posted on 13/5/2015, 12:56
Avatar

1.4 Tjet 120cv GPL

Group:
Member
Posts:
2,515
Location:
Lecco

Status:


Molto belli Enea, complimenti.. sai del mio amore verso i becchi d'argento che riproduco in tutte le mutazioni, e ti confesso che i becchi di piombo mi hanno sempre attirato molto ma non sono mai riuscito a trovare dei buoni soggetti da acquistare.. la mutazione opale soprattutto, nel becco di piombo, mi piace davvero molto.. li avevo visti, se non erro, 2 anni fa all'Internazionale di Reggio (ce n'erano 2/3 esposti)..

p.s. tienimi in considerazione se ti avanza una coppia ;) ..

Luca
 
Web  Top
eneaciccarelli
view post Posted on 14/5/2015, 13:00




Io ho allevato quasi tutte le mutazioni del becco d'argento, ma poi per problemi di spazio li ho ceduti tutti, stessa cosa per i becco di piombo, poi qualche mese fa, presso un uccellaio ho visto nel mezzo di un blocchi di becco di piombo questi due mutati pastello, mutazione che avevo allevato in passato, quando questi mutati valevano molto, così li ho presi insieme a due femmine ancestrali che avevano lo stesso anello (RNA), convinto che si trattassero di due maschi pastello e invece poi sono risultati una coppia.
Ora che ho appurato che i due sono pure portatori di opale, mi è venuta un'altra idea!!!
infatti ho messo due piccoli novelli opale pastello insieme ad un novello di griseicapilla ancora in fase di muta, l'anno prossimo, spazio permettendo, voglio provare ad ibridarli, vedi mai che gli ibridi sono fecondi come accade per il becco d'argento...
... mi piacerebbe molto rivedere un griseicapilla opale..., (ultime due foto)

http://allevamentoeneaciccarelli.com/lonch...-testa-perlata/

... mutazione aime purtroppo perduta.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 16:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Salve, da poco abbiamo acquistato una coppia di passeri del Giappone, ci siamo documentati un po su internet perché sono i primi che abbiamo… Il maschio canta, mentre la femmina fa piccoli cip… Quindi pensiamo sono maschio e femmina.. Abbiamo messo anche il nido ma nn vanno dentro, il maschio ci entra ma poi esce, lei nn si avvicina… Ho pensato di fare il nido io, e lei si è messa con la testa alta x guardare dentro più volte, ho pensato che magari non è pronta…. Lui spesso canta e si mette vicino a lei, ma lo evita.. Magari sono ancora giovani e hanno bisogno di un po di tempo... Avete qualche consiglio da dare? Grazie
 
Top
11 replies since 25/8/2014, 11:25   353 views
  Share